L’Osterio Magno: antica dimora del Re Normanno
L’Osterio Magno, che si stima risalente al periodo Romano (come testimonia l’antica cisterna trovata al suo interno) è situato nel centro storico di Cefalù, in cui spicca per i suoi tratti stilistici.
È uno degli edifici civili più famosi e prestigiosi di Cefalù, tanto che si pensa che sia stato la prima residenza del re Normanno Ruggero II, e che sia rimasta sua fino all’arrivo della famiglia dei Ventimiglia, la quale nel XIII secolo la ricostruì a proprio piacimento. Rimase nelle loro mani fino alla fine del ‘500.
Nel corso dei secoli, questo palazzo ha subito molte variazioni, tanto da renderlo nel presente una testimonianza importante delle varie culture che si sono susseguite nella dominanza del territorio Siciliano: in esso troviamo difatti vari stili di costruzione: Normanno, Bizantino, Romano e, in particolare nelle mura, Greco. Al suo interno, visitandone le stanze, si può ripercorrere la storia di questo edificio e della gente che lo ha abitato, riscoprendo così il fascino storico delle diverse culture a cui è appartenuto.
Nel 1200 viene edificata una delle parti più simboliche: il Palazzo Bicromo, chiamato così proprio per la particolare doppia colorazione della facciata data dai materiali utilizzati (il tufo e la pietra lavica) disposti in modo tale da formare un mosaico.
Ciò che più spicca nell’Osterio Magno è la grande corte, dove è presente una scalinata che porta nei vari locali che, adesso, dopo quasi 20 anni di chiusura al pubblico, verranno riaperti e utilizzati per mostre fotografiche ed eventi espositivi.
Orari di apertura
Il sito è visitabile tutti i giorni nei seguenti orari:
Aprile 10:00 – 13:00 / 15:00 -18:00
Maggio – Settembre 10:00 – 13:00 / 15:00 -19:00
Prezzi biglietti Ingresso
Il biglietto costa € 2
Potrete acquistare i biglietti in loco oppure comprarli online all’indirizzo: Biglietto ingresso.
Il sito non è accessibile ai disabili.